Dublino è la capitale della Repubblica d’Irlanda, oltre che la città più grande e popolata Gli abitanti sono complessivamente 554 554, ma se si considera l’area metropolitana superano il milione. La città è in continua espansione urbanistica ed economica da qualche decennio, e contribuisce al PIL della Repubblica con 60 miliardi di euro.
Fondata dai vichinghi come centro per il commercio di schiavi, la città è situata sulla foce del fiume Liffey ed é affacciata sul mare d’Irlanda. Il fiume Liffey divide la cittá tra Northside e Southside. Nell’ immaginario collettivo, I quartieri a nord del Liffey sono quelli popolari, mentre quelli a Sud del fiume, I quartieri dei ceti piú abbienti. Questa generalizzazione é ormai vera solo in parte e in quanto si trovano aree molto “posh” anche a nord del Liffey
ESPLORA
Nel bellissimo centro cittadino sono presenti tantissimi monumenti di rilevanza storica che attraggono turisti di tutto il mondo, ed alla sera, tutti si riversano sulle strade del Famoso quartiere della vita notturna Temple Bar, dove decine di pub offrono musica dal vivo tutti I giorni dell’ anno in un atmosfera magica.
L’ Aeroporto di Dublino accoglie oltre 600 voli giornalieri, rendendo la capitale d’ Irlanda facilmente raggiungibile da ogni parte del mondo.
La centralitá della cittá nella isola Irlandese inoltre, conferisce a Dublino una perfetta base di partenza per raggiungere localitá bellissime tra le quali Belfast e Giant Causeway, Galway e Cliff of Moher, Kilkenny, Cork e molte alter bellezze storiche e naturali.